Elementi di relazione Terapeuta / Paziente

L’obiettivo principale del secondo anno sarà quello di restituire al singolo allievo l’applicabilità dei contenuti della psicologia umanistica e del metodo bioenergetico. Saranno studiate, pertanto, le diverse tecniche caratterizzanti l’approccio e la relazione terapeutica all’interno dei vari contesti applicativi.

L’attenzione sarà particolarmente rivolta ai primi colloqui ed alla valutazione di alcune tra le più importanti tecniche psicoterapeutiche, confrontate con quelle bioenergetiche allo scopo di offrire ai singoli allievi una visione più ampia ed esaustiva delle metodologie psicoterapeutiche con le quali andranno ad operare. La presentazione dei contenuti teorici si baserà anche su metodologie di apprendimento a distanza (FAD) che consentiranno di porre l’allievo costantemente al centro del proprio percorso formativo grazie alla possibilità, di volta in volta offerta, di personalizzareil ritmo, i tempi e i luoghi di fruizione di alcuni contenuti teorici di base. L’attività di FAD sarà strutturata in moduli multimediali interattivi. Durante le lezioni, l’allievo sarà sollecitato a partecipare attivamente applicando subito mediante esercizi e simulazioni i concetti appresi. Saranno presentate animazioni, filmati (interviste, videoconferenze), attività interattive di varia natura (simulazioni, studio di caso) e forum per la discussione. Ogni allievo, inoltre, sarà guidato, attraverso gruppi di tutoraggio condotti da tutor appositamente incaricati, a ridefinire sia l’esperienza del tirocinio, sia l’esperienza riguardante gli argomenti monografici che saranno trattatinel corso dell’anno.

Attraverso “training di formazione individuale e di gruppo” e della Maratona di gruppo si cercherà di fare arrivare ogni singolo allievo alla prima presa di contatto con l’esperienza diretta emotivo -dinamica dei concetti base dell’Analisi Bioenergetica. Saranno posti in essere adeguati percorsi di ricerca afferenti ai diversi moduli formativi di riferimento della scuola. Tale attività consentiranno agli allievi di operare un approfondimento sia teorico che sperimentale dei contenuti teorici svolti nel corso della seconda annualità e di redigere un adeguato disegno di ricerca annuale e/o biennale che si potrà tradurre nella presentazione di una tesi che sarà valutata in sede di commissione diesame. Gli allievi, pertanto, saranno valutati a fine anno attraverso un esame finale da una commissione esaminatrice, composta di esperti psicoterapeuti, che esprimeranno un giudizio di idoneità, con relativo punteggio,per l’accesso all’anno successivo del corso.

Ogni allievo nel corso dell’anno effettuerà un percorso di psicoterapia didattica di 40 ore.

 

Ordinamento didattico