Lo STAFF dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas

/Lo STAFF dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas
Lo STAFF dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas 2019-03-07T10:37:39+01:00

Lo Staff della sede di PISTOIA

Dott. Luca Napoli, Direttore di sede

Psicologo Psicoterapeuta. Ha come attuali interessi professionali la psicoterapia umanistica, la psicologia clinica, il trattamento delle dipendenze affettive e delle fobie specifiche, la psicodiagnostica e la psicologia forense. E’ Direttore della sede di Pistoia della scuola di specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas”, di cui è socio co-fondatore. Oltre all’ attività di didatta e supervisore presso la scuola di specializzazione “Psicoumanitas” è impegnato in attività di relatore in numerosi percorsi formativi rivolti a psicologi e medici.

Svolge la sua attività libero professionale di psicologo psicoterapeuta presso gli studi di Pistoia e Firenze, dove oltre alla attività di assessment psicodiagnostico, psicoterapia individuale e di gruppo, vengono promosse attraverso corsi e seminari le pratiche collegate all’approccio umanistico e bioenergetico. Gli studi sono sede di tirocinio post laurea, abilitante alla professione di psicologo.

E’ stato Direttore Dipartimento Area Ricerca e Attività Clinica e Diagnostica della Associazione Genitori Comunità Incontro di Pistoia (A.G.C.I.), centro residenziale di trattamento delle dipendenze , attualmente ricopre la carica di Presidente della stessa associazione. E’ stato Direttore responsabile presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia del Corso di perfezionamento Psicologia delle tossicodipendenze . Ha collaborato dal 1998 al 2002 con il SERT dell’Usl 3 di Pistoia.

Si è laureato in Psicologia nell’anno 1992 presso l’università degli studi di Roma “la sapienza”, dove ha seguito il corso di perfezionamento in psicologia della salute (1994) e si è specializzato in psicologia clinica e psicoterapia, nell’anno 1998 presso la II scuola di specializzazione in psicoterapia dello stesso ateneo. E’ abilitato all’esercizio della professione di psicologo dal 1995.

Ha pubblicato i testi “I sogni come opportunità di cambiamento” (2010); “Dare corpo all’anima. Un percorso di consapevolezza, benessere e crescita psico-corporea in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica” (2012); “Traditi dal cuore: quando l’amore diventa dipendenza affettiva. Tecniche e strumenti per liberarsene secondo il modello umanistico-bioenergetico” (2015); “Paura di volare e di guidare: trattamento delle fobie specifiche” (2016). Ha collaborato con la rivista ” Personalità e Dipendenze”.

Dott.ssa Anna Goffredi

Ruolo: docente

Dottoressa in Psicologa dello sviluppo e dell’educazione (Università di Firenze), Psicologa del Benessere nel Corso di Vita (La Sapienza di Roma) e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (Iscrizione N°5049). Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Svolge attività di formazione, prevenzione e consulenza per le scuole sia con gli alunni sia con genitori e insegnanti attivando progetti in materia di alfabetizzazione emozionale, orientamento, disturbi evolutivi. Conduce corsi di Training Autogeno, svolge inoltre consulenze tecniche peritali con particolare esperienza nel campo di separazioni e affidamento di minori.

Dott. Leonardo Caponi

Ruolo: docente

Psicologo del Lavoro e della Organizzazioni e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico (Albo Psicologi Toscana, n. 3199). Conseguito un Master in Progettazione Sociale, si è occupato di molteplici interventi nel campo delle dipendenze: psicologo in strutture di recupero, responsabile di interventi di psicologia di comunità, curatore di pubblicazioni e ricerche.
Da anni è impegnato in ambito scolastico con numerosi progetti di ascolto e sostegno rivolti agli studenti, corsi di formazione per genitori e docenti ed esperto nel settore della peer education.

Dott.ssa Sara Giuli

Ruolo: tutor

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università degli studi di Lecce) e Psicologa laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). E’ iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana (n° iscrizione 7624). Ha frequentato un Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Svolge attività di consulenza e sostegno psicologico per adulti, adolescenti e coppie, oltre a condurre percorsi di Training Autogeno.

Dott.ssa Silvia Meucci

Ruolo: Tutor didatta

Psicologa dello Sviluppo e della Socializzazione, Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico e bioenergetico, mediatore familiare. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (dicembre 2000, N° Iscrizione 2781) e si occupa dal 2000 di formazione professionale e formazione/consulenza  nelle organizzazioni, specificatamente in termini di team building, gruppo di lavoro, comunicazione intra ed interorganizzativa, analisi del clima organizzativo,  bilancio delle competenze. Lavora come psicologa in ambito scolastico, con particolare riferimento alla progettazione e attuazione di percorsi legati ad intelligenza emotiva, lavoro di gruppo, comunicazione, prevenzione dispersione scolastica e intervento sui fattori di drop-out. In ambito clinico-terapeutico si occupa di disagio psicologico di adolescenti e adulti, sostegno alla genitorialità, terapia di coppia, individuale e di gruppo, attraverso tecniche bioenergetiche, psicoespressive, umanistiche. E’ conduttore di classi di esercizi di bioenergetica, tutor e didatta presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas.

Dott.ssa Silvia Nesti

Ruolo: docente

Laureata alla Facoltà di Psicologia di Firenze e specializzata nel primo gruppo di formazione della Scuola di Specializzazione di Psicoumanitas, mi occupo di dipendenze da più di dieci anni grazie al lavoro presso il Gruppo Incontro di Pistoia. Ho partecipato al externship di E.F.T. (Emotional Focus Therapy) per coppie di Sue Johnson, tenutosi a Firenze nel 2013, specializzandomi anche questo ambito. Pratico meditazione e ho svolto numerosi corsi presso l’Istituto Osho Miasto di Casole D’Elsa (SI). Negli ultimi anni, partecipando in veste di co-conduttore per Psicoumanitas, mi sto formando nella conduzione di maratone esperenziali.

Dott. Simone Mangini

Ruolo: tutor didatta

Psicologo clinico – Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico

Simone Mangini è Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (Iscrizione N° 7204). Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti e coppie. Ha conseguito un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Ha collaborato in qualità di psicologo all’interno di progetti per richiedenti asilo.

 

Lo Staff della sede di ROMA

Dott.ssa Mariarita Valentini

Ruolo: Docente

Competenze: Mariarita Valentini è psicologa clinica, psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico e psicodiagnosta. Svolge attività di consulenza clinica, sostegno psicologico e psicoterapia.
Da anni si occupa di progetti sull’alfabetizzazione emozionale, vittime di traumi, dipendenze e disturbi di apprendimento.

Collabora in qualità di psicologa, consulente e formatrice con varie Associazione no profit, Istituzioni Scolastiche, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e con l’Istituto di Psicoterapia PsicoUmanitas, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR).

Dott.ssa Merirosy Benevento 

Ruolo: Docente

Competenze: psicologa clinica e psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico, esperta in psicologia prenatale e psicologia giuridica.

Iscritta all’ordine del Lazio (14948), lavora da anni in ambito clinico con adulti, adolescenti e coppie, si occupa di sostegno alla genitorialità e della  tutela del minore. Iscritta all’albo del Tribunale Ordinario di Castrovillari, perito verso varie Procure, collabora con diversi studi legali come Consulente di ufficio e di parte nelle situazioni di separazione di divorzio.  Docente a contratto presso la Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dott. Raffaele Barsanti

Ruolo: Tutor didattico

Competenze: Raffaele Barsanti è psicologo clinico e Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico, esercita in ambito clinico individuale e di gruppo.

Iscritto all’Albo degli Psicologi Lazio (Iscrizione N.15423) svolge la sua professione con adolescenti in ambito scolastico ed a studio, dove principalmente lavora con pazienti adulti. Laureato in Psicologia clinica e di comunità presso La Sapienza Università di Roma, si è poi specializzato in Valutazione psicologica facendo esperienza nel reparto di Neuropsichiatria infantile di Tor Vergata, in particolare nell’autismo. Specializzato successivamente in Psicoterapia ad approccio umanistico e bioenergetico presso l’Istituto di Psicoterapia PsicoUmanitas di Roma, ha fatto esperienza e lavorato presso la Comunità psico-educativa Casetta rossa. Negli anni ha sviluppato il suo interesse per l’analisi bioenergetica e le tecniche di approccio corporeo, in particolare Training autogeno e Mindfulness.

Dott.ssa Tania Manzo

Tutor Didattico e Docente

Tania Manzo è Psicologa Clinica, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico esercita in ambito clinico individuale e di gruppo. Iscritta all’Albo degli Psicologi Lazio (Iscrizione N°13994), lavora nel campo della prevenzione del disagio psicologico dei bambini, adolescenti e adulti. Da anni si occupa di tecniche di analisi bioenergetica, progetti per le scuole sull’alfabetizzazione emozionale, corpo e movimento, disturbi di evolutivi specifici e aspecifici (DSA e ADHD), prevenzione delle dipendenze, lavoro stress correlato (Mobbing e Stalking).

 

Lo Staff della sede di TARANTO

Dott.ssa Floriana Della Guardia, Direttore di sede

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico. Esperta in disturbi del neurosviluppo, psicologia scolastica, psicologia giuridica, psicologia criminale, psicologia oncologica, danzamovimentoterapeuta in formazione. Iscritta all’albo degli psicologi/psicoterapeuti della Puglia con il n. 5082 e all’albo dei CTU e Periti tribunale di Bari con il n. 175.

Esercita in ambito clinico, dell’educazione – scolastico, della riabilitazione, giuridico,oncologico e della formazione. Attività di sostegno, riabilitazione,consulenza e psicoterapia rivolte a  bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie, gruppi. Formazione rivolta personale scolastico,sanitario.

Dirigente e Responsabile di un centro privato di Neuropsicologia clinica e Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica, collabora con incarico di psicologo con Associazione Amopuglia (assistenza sanitaria,domiciliare,oncologica) e scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoumanitas, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR). Consulente tecnico peritale di parte per l’accertamento del danno psichico e da pregiudizio esistenziale. Collabora con numerose associazioni di volontariato e no profit quali Gruppo di Volontariato Vincenziano,Scout, Lions, Associazioni Genitori, Libera Università, collettivi universitari, soprattutto nell’ambito della formazione (operatori servizio civile ecc…).

Dott. Leonardo Di Franco

Psicologo Clinico – Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico

Leonardo Di Franco è Psicologo Clinico, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico esercita in ambito clinico, svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Iscritto all’Albo degli Psicologi Puglia (Iscrizione N°2998), lavora nel campo della riabilitazione psichiatrica presso Centro Diurno convenzionato ASL, CSM territoriale di ambito. Da anni si occupa di tecniche di analisi bioenergetica, progetti per le scuole sull’alfabetizzazione emozionale, prevenzione del disagio psicologico e integrazione sociale sul territorio

Dott.ssa Serena De Masi

Docente, Psicologa Clinica e Scolastica, Psicoterapeuta ad orientamento Umanistico e Bioenergetico, Specialista in Voice Therapy, CantAutogeno e Psicofisiologia del Benessere, Cantante. Iscritta all’albo professionale degli Psicologi e degli Psicoterapeuti Sez. A n°13694. Matura negli anni abilità e competenze sia nell’area psicologica che musicale, coniugando nell’attività professionale entrambi gli interessi. Si occupa di formazione, ricerca e intervento clinico (individuo-coppia-famiglia-gruppo) e riabilitativo in particolare in ambito scolastico e disabilità psichica e fisica, dall’infanzia all’età adulta, utilizzando in particolare il CantAutogeno (modello terapeutico umanistico fondato con la direzione del Prof. Antonio Lo Iacono, che utilizza la voce, il corpo e il canto emozionale come strumenti di integrazione psicofisica e benessere), poetry therapy, intelligenza emotiva, tecniche di meditazione attiva, ascolto empatico, tecniche di self esteem e psicocreatività. Svolge inoltre attività di docenza nel ramo psicologico e musicale, corsi di canto ad orientamento psicofisiologico e umanistico. Docente e terapeuta didatta dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, docente e coordinatrice dell’Area Musica e Benessere nella Scuola Popolare di Musica del Tiburtino in Roma, tiene gruppi d’incontro e seminari in tutta Italia in particolare sull’utilizzo del canto e della psicofisiologia della voce per il benessere corporeo ed emotivo. Cura inoltre la regia e la coreografia di numerosi spettacoli anche appartenenti ad aree riguardanti il disagio giovanile e la disabilità