I Docenti della Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas

//I Docenti della Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas
I Docenti della Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas 2018-12-05T16:10:21+02:00

Docenti Coordinatori

Antonio Lo Iacono (Presidente Istituto Psicoumanitas, Psicoterapeuta, didatta bioenergetico)

Luca Napoli (Direttore Responsabile Sviluppo, Didatta Psicoterapeuta)

Rossella Sonnino (Direttrice Didattica Istituto Psicoumanitas, Didatta psicoterapeuta)

 

Corpo docenti

Milena Annese  (Psicologa, Psicoterapeuta e Supervisore in Analisi Bioenergetica)

Paola Binetti (Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta  docente di psicologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma)

Francesco Bruno (Psichiatra, Psicoterapeuta, Criminologo, Docente di Pedagogia Speciale Università della Calabria, Cosenza)

Emanuele Caroppo (Psichiatra e psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, è Professore di Fondamenti di Psicoterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma)

Andrea Castiello D’Antonio (Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e Psicologo del Lavoro, Professore Straordinario di Psicologia presso l’Università Europea di Roma)

Claudio Cundari (Psicoterapeuta, Dirigente Medico Psichiatra presso DSM ASL RM H)

Arturo De Luca (Psicoterapeuta Transpersonale, Presidente del Centro Internazionale di Psicologia, Psicoterapia e Scienze Umane di Napoli)

Michele Di Nunzio (Psicoterapeuta, Dirigente Medico Psichiatra Psicoterapeuta DSM RM E, Docente presso Università LUMSA)

Magda Di Renzo (Psicoterapeuta, Psicologa Analitica, Responsabile del Servizio Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso istituto di Ortofonologia Roma, Membro del International Association for Analitical Psychology)

Antonella Di Silverio (Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, consulente tecnico al Tribunale civile di Roma, Presidente Associazione Italiana per lo Sviluppo Umano e Sociale)

Maurizio Dodet (Psichiatra, Psicoterapeuta, co-fondatore del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista di Roma)

Michele Festa (Psicologo Psicoterapeuta, già presidente della Associazione Italiana di Psicologia Umanistica (IAHP) e della European Association for Humanistic Psycholgy (EAHP) attualmente psicoterapeuta a Zurigo presso il Zentrum fur Humanistische Studien (ZHS) e a Roma presso il Centro Studi Umanologia (CSU).

Francesco Frigione (Psicologo Psicoterapeuta, Psicodrammatista analitico, Direttore di “Anima Mediatica)

Mario Fulcheri (Psichiatra, Psicoanalista Adleriano, Ordinario di Psicologia Clinica Università di Chieti)

Patrizia Patrizi (Psicologa Psicoterapeuta, professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari)

Angela Gangeri (Psicologa, Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica)

Gaetano Infantino (Psicoterapeuta, Psicologo dirigente DSM Asl RMC)

Sabina Manes (Psicologa,Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Presidente dell’Associazione Culturale J.L.Moreno -A.L.MO.)

Pietro Milazzo (Psicologo, Psicoterapeuta, Gruppoanalista, vicepresidente dell’Associazione Italiana Psicoterapia di Gruppo)

Maria Rita Parsi (Scrittrice, Psicologa, Psicopedagogista, Psicoterapeuta, Presidente Società Italiana Psicoanimazione, Fondatrice dell’Associazione “Movimento Bambino”)

Piero Petrini (Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Centro disturbi della personalità Ospedale San Camillo, DSM ASL RM D )

Piero Petti (Medico, Psicoterapeuta, Dirigente Psichiatra DSM ASL RMB)

Vezio Ruggieri (Docente di Psicofisiologia Clinica Università “La Sapienza” e di Drammateatroterapia presso Master Triennale di Arti Terapie ad orientamento Psicofisiologico)

Francesco Scapati (Psicoanalista, Psichiatra già Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL di Taranto)

Gaetana Sgherza (Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Sessuologa, Psicologa Ambulatoriale nella ASL BA)

Chiara Simonelli (Psicologa,Psicoterapeuta, Sessuologa, Docente di Psicologia e Psicopatologia del comportamento sessuale e Presidente European Federation of Sexsology)

Enzo Spaltro (Medico, Psicologo del lavoro, Docente presso l’Università delle Persone di Bologna)

Stefano Taddei (Psicoterapeuta, Docente di Psicologia Clinica e della Salute Università di Firenze)

Tommaso Traetta (Medico, Psicoterapeuta Supervisore in Analisi Bioenergetica, docente di Analisi Bioenergetica e Medicina Psicosomatica Master di Posturologia Università “La Sapienza”)

Cecilia Waldekranz (Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Clinica, Docente e Supervisore di Psicoterapia corporea integrativa e Mindfulness Based Stress Reduction)

Filippo Zagarella (Psicologo, Psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica)

Silvia Casale: è Professore Associato in Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso il Dipartimento di Scienze della Salute. Laureata in Psicologia, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Psicologia della Salute e dei processi di Sviluppo. Siede nel Comitato Editoriale di varie riviste nazionali ed internazionali. E’co-curatrice dell’edizione italiana del MMPI-2 RF. E’ Visiting Professor presso l’Otario Institute for Study in Educational.

Marinella Cozzolino: è presidente dell’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica di Roma dal 1994 si occupa di formazione, prevenzione, informazione e consulenze psicologiche e sessuologiche. Dal 2000 è Tutor e supervisore riconosciuto dall’Università la Sapienza di Roma per le attività di tirocinio post-lauream. Dal 2007 responsabile del Centro di accoglienza Lo Specchio per giovani con disagi legati alla fisicità.

Giangrasso Barbara: Docente del corso Colloquio Psicologico presso il corso di Laurea Magistrale della Facoltàdi Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, del corso di Attività in psicologia clinica e della salute presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Direttore e docente del Corso di Perfezionamento dal titolo Psicologia positiva: modelli e interventi.

Carla Cerrini: laureata presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Siena. Diplomata e specializzata in Psicologia ad indirizzo differenziale scolastico. Dal 2012 ad oggi Supervisore nel corso Start Up Counseling presso l’Istituto Miriam Polster di Firenze.

Marina Zampolini:  Ex Responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia UFSMIA dell’Usl di Pistoia. Iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana e all’Albo professionale Centro Italiano di Sessuologia.

Fabrizio Fagni:  E ‘ Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore UFC Serd (Servizio  dipendenze  di Pistoia.

Diana Lenza:  E’ Psicologa, Psicoterapeuta  ad orientamento  gestaltico e sistemico – relazionale.

 

Garante scientifico

Luigi Janiri (Professore Universitario di Psichiatria – Università Cattolica del “Sacro Cuore”)

 

Comitato scientifico

Presidente Pietro Bria (Membro della Società Psicoanalitica Italiana, Psichiatra, Direttore Clinica Psichiatrica – Università Cattolica – Roma)

Emanuele Caroppo, Antonio Lo Iacono, Luca Napoli, Patrizia Patrizi, Rossella Sonnino, Tommaso Traetta

Psicoterapeuti Tutor Didattici

Leonardo Caponi
Floriana Della Guardia
Anna Goffredi
Tania Manzo
Silvia Nesti
Mariarita Valentini
Meucci Silvia
Merirosi Benevento
Serena De MAsi
Raffaele BArsanti
Leonardo di Franco
Simone Mangini