Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas, sede di PISTOIA

/Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas, sede di PISTOIA
Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas, sede di PISTOIA 2019-02-20T10:13:50+02:00

La Scuola di Psicoterapia di Pistoia si caratterizza per un’intensa attività clinica sul territorio, attraverso due canali principali: l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas e l’Associazione Genitori Comunità Incontro.

Viene garantita, attraverso la discussione e l’assegnazione dei casi agli specializzandi per la valutazione e la diagnosi, una preparazione pratica sul campo attraverso un’attività clinica monitorata e supervisionata passo passo. L’obiettivo, da ormai 15 anni di questa pratica, è quello di portare, tramite l’azione della scuola, al costituirsi di nuove unità studio o di vere e proprie start-up attraverso gli specializzandi prima e gli specializzati poi.

Scuola di Psicoterapia Psicoumanitas di Pistoia significa esperienza e pratica garantita!

Questo garantisce a tutti gli allievi di Psicoumanitas di avere spazi naturali di tirocinio, come sedi Asl, associazioni e molteplici enti come le scuole pistoiesi e della regione Toscana in cui sia necessaria la presenza della figura dello psicologo e in cui siano richieste competenze psicologiche da poter mettere in opera. Ciascun allievo ha poi l’occasione di inserirsi e collaborare con una fitta rete di professionisti formati da Psicoumanitas negli anni che mettono a disposizione il loro spazio, i loro progetti e il loro appoggio per i nuovi specializzandi. Per ulteriori informazioni visita:

 

 

Contatta la Scuola di Psicoterapia di Pistoia, Psicoumanitas

Nome*:

Cognome*:

Email*:

Cellulare:

Testo:

Dichiaro di aver letto ed accettato la Policy Privacy, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"

 

Lo Staff della Scuola di Psicoterapia di Pistoia, Psicoumanitas

Dott. Luca Napoli, Direttore di sede

Psicologo Psicoterapeuta. Ha come attuali interessi professionali la psicoterapia umanistica, la psicologia clinica, il trattamento delle dipendenze affettive e delle fobie specifiche, la psicodiagnostica e la psicologia forense. E’ Direttore della sede di Pistoia della scuola di specializzazione in Psicoterapia “Psicoumanitas”, di cui è socio co-fondatore. Oltre all’ attività di didatta e supervisore presso la scuola di specializzazione “Psicoumanitas” è impegnato in attività di relatore in numerosi percorsi formativi rivolti a psicologi e medici.

Svolge la sua attività libero professionale di psicologo psicoterapeuta presso gli studi di Pistoia e Firenze, dove oltre alla attività di assessment psicodiagnostico, psicoterapia individuale e di gruppo, vengono promosse attraverso corsi e seminari le pratiche collegate all’approccio umanistico e bioenergetico. Gli studi sono sede di tirocinio post laurea, abilitante alla professione di psicologo.

E’ stato Direttore Dipartimento Area Ricerca e Attività Clinica e Diagnostica della Associazione Genitori Comunità Incontro di Pistoia (A.G.C.I.), centro residenziale di trattamento delle dipendenze , attualmente ricopre la carica di Presidente della stessa associazione. E’ stato Direttore responsabile presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia del Corso di perfezionamento Psicologia delle tossicodipendenze . Ha collaborato dal 1998 al 2002 con il SERT dell’Usl 3 di Pistoia.

Si è laureato in Psicologia nell’anno 1992 presso l’università degli studi di Roma “la sapienza”, dove ha seguito il corso di perfezionamento in psicologia della salute (1994) e si è specializzato in psicologia clinica e psicoterapia, nell’anno 1998 presso la II scuola di specializzazione in psicoterapia dello stesso ateneo. E’ abilitato all’esercizio della professione di psicologo dal 1995.

Ha pubblicato i testi “I sogni come opportunità di cambiamento” (2010); “Dare corpo all’anima. Un percorso di consapevolezza, benessere e crescita psico-corporea in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica” (2012); “Traditi dal cuore: quando l’amore diventa dipendenza affettiva. Tecniche e strumenti per liberarsene secondo il modello umanistico-bioenergetico” (2015); “Paura di volare e di guidare: trattamento delle fobie specifiche” (2016). Ha collaborato con la rivista ” Personalità e Dipendenze”.

Dott.ssa Silvia Meucci

Ruolo: Tutor didatta

Psicologa dello Sviluppo e della Socializzazione, Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico e bioenergetico, mediatore familiare. È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (dicembre 2000, N° Iscrizione 2781) e si occupa dal 2000 di formazione professionale e formazione/consulenza  nelle organizzazioni, specificatamente in termini di team building, gruppo di lavoro, comunicazione intra ed interorganizzativa, analisi del clima organizzativo,  bilancio delle competenze. Lavora come psicologa in ambito scolastico, con particolare riferimento alla progettazione e attuazione di percorsi legati ad intelligenza emotiva, lavoro di gruppo, comunicazione, prevenzione dispersione scolastica e intervento sui fattori di drop-out. In ambito clinico-terapeutico si occupa di disagio psicologico di adolescenti e adulti, sostegno alla genitorialità, terapia di coppia, individuale e di gruppo, attraverso tecniche bioenergetiche, psicoespressive, umanistiche. E’ conduttore di classi di esercizi di bioenergetica, tutor e didatta presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas.

Dott.ssa Silvia Nesti

Ruolo: docente

Laureata alla Facoltà di Psicologia di Firenze e specializzata nel primo gruppo di formazione della Scuola di Specializzazione di Psicoumanitas, mi occupo di dipendenze da più di dieci anni grazie al lavoro presso il Gruppo Incontro di Pistoia. Ho partecipato al externship di E.F.T. (Emotional Focus Therapy) per coppie di Sue Johnson, tenutosi a Firenze nel 2013, specializzandomi anche questo ambito. Pratico meditazione e ho svolto numerosi corsi presso l’Istituto Osho Miasto di Casole D’Elsa (SI). Negli ultimi anni, partecipando in veste di co-conduttore per Psicoumanitas, mi sto formando nella conduzione di maratone esperenziali.

Dott.ssa Anna Goffredi

Ruolo: docente

Dottoressa in Psicologa dello sviluppo e dell’educazione (Università di Firenze), Psicologa del Benessere nel Corso di Vita (La Sapienza di Roma) e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (Iscrizione N°5049). Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie. Svolge attività di formazione, prevenzione e consulenza per le scuole sia con gli alunni sia con genitori e insegnanti attivando progetti in materia di alfabetizzazione emozionale, orientamento, disturbi evolutivi. Conduce corsi di Training Autogeno, svolge inoltre consulenze tecniche peritali con particolare esperienza nel campo di separazioni e affidamento di minori.

Dott. Leonardo Caponi

Ruolo: docente

Psicologo del Lavoro e della Organizzazioni e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico (Albo Psicologi Toscana, n. 3199). Conseguito un Master in Progettazione Sociale, si è occupato di molteplici interventi nel campo delle dipendenze: psicologo in strutture di recupero, responsabile di interventi di psicologia di comunità, curatore di pubblicazioni e ricerche.
Da anni è impegnato in ambito scolastico con numerosi progetti di ascolto e sostegno rivolti agli studenti, corsi di formazione per genitori e docenti ed esperto nel settore della peer education.

Dott. Simone Mangini

Ruolo: tutor didatta

Psicologo clinico – Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico

Simone Mangini è Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad approccio Umanistico e Bioenergetico. Iscritto all’Albo degli Psicologi della Toscana (Iscrizione N° 7204). Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia ad adulti, adolescenti e coppie. Ha conseguito un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Ha collaborato in qualità di psicologo all’interno di progetti per richiedenti asilo.

Dott.ssa Sara Giuli

Ruolo: tutor

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università degli studi di Lecce) e Psicologa laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna). E’ iscritta all’ordine degli Psicologi della Toscana (n° iscrizione 7624). Ha frequentato un Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Svolge attività di consulenza e sostegno psicologico per adulti, adolescenti e coppie, oltre a condurre percorsi di Training Autogeno.

 

Gallery fotografica della Scuola di Psicoterapia di Pistoia, Psicoumanitas