Chi Siamo – Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas

/Chi Siamo – Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas
Chi Siamo – Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas 2019-02-16T15:47:28+01:00

Psicoumanitas è la naturale evoluzione del modello Umanistico e Bioenergetico.

A. Lo Iacono e A. Lowen (1982) Messico, Congresso Internazionale di Bioenergetica

In risposta alla psicoanalisi e al cognitivismo imperante, la psicologia umanistica denominata appunto Terza Forza della Psicologia si è data l’obiettivo di integrare Mente e Corpo.

Psicoumanitas vuole dare risposta a tutti quegli psicologi e terapeuti che “vogliono fare” entrando fin da subito nella modalità dell’apprendimento pratico.

La Scuola è pensata in virtù di questo con circa l’80% delle attività pratiche avvalorate e affiancate dalla restante parte teorica. E’ proprio in questa direzione che sono costruiti i moduli e le attività didattiche.
Ad ogni lezione i docenti ”mettono in atto” una tecnica o uno strumento clinico. A fine weekend un tutor didattico mette in evidenza la bibliografia, l’approfondimento teorico e spiega da un punto di vista tecnico e metodologico ciò che è stato affrontato e sviluppato durante la formazione con il docente.

Dott. Luca Napoli

Dott. Luca Napoli

Sin dal primo anno aiutiamo concretamente gli “allievi colleghi”, poiché non dimentichiamo che ci rapportiamo con laureati iscritti ad un ordine professionale, all’inserimento nel modo del lavoro. Laddove possibile li supportiamo nel loro start up professionale mettendo a disposizione “uno studio”, offrendo consulenza ai progetti e un affiancamento costante all’avviamento della professione di psicoterapeuta.

In questa direzione inoltre nel corso degli anni la Scuola si è attivata per realizzare collaborazioni e attivare convenzioni con Usl, associazioni e cooperative su buona parte del territorio nazionale al fine di creare possibilità di tirocinio e arricchimento del proprio percorso formativo.

L’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas nasce nel 2005 dall’impegno, la passione, la professionalità di alcuni psicoterapeuti già affermati nel territorio nazionale e internazionale. In particolare la Scuola nasce anche da anni di esperienza professionale (dal 1972) e dall’insegnamento (dal 1978) di Antonio Lo Iacono presso la Scuola Medica Ospedaliera, varie Università e Istituti in Italia e all’estero.

L’ispirazione è Umanistica e Bioenergetica poiché nella sua costituzione si è ispirato ad alcuni  terapeuti e maestri incontrati nei suoi percorsi esistenziali: Alexander Lowen, Ellen Green, Ronald Laing, Rollo May, Myron  Sharaf, Otto Kernberg, Franco Basaglia, Bruno Callieri,  Cesare Musatti, Franco Fornari, Anne Ancelin Schutzenberger, Thomas Szasz, Ignacio Matte Blanco, etc. Antonio Lo Iacono, già allievo diretto di Alexander Lowen e Active Member dell’IIBA, International Institute Bioenergetic Analisys,  fondatore del Drammautogeno (1980) e della Velaterapia(1989).

Nel 2005 costituisce la Scuola con

Rossella Sonnino, Psicoterapeuta gestaltica e Bioenergetica, Ricercatrice e Trainer dell’Emotional Intelligence

Luca Napoli, Psicologo specializzato in psicologia clinica alla Seconda Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma, Psicoterapeuta, già Dirigente dell’Usl 3 di Pistoia, Direttore e Presidente dell’Associazione Genitori Comunità Incontro di Pistoia (http://www.lucanapoli.com).

Approfondisci la storia dell’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas