Convegno GRATUITO il 12 Ottobre 2018 a Roma in via Adige 30 presso Centro Clinico Psicoumanitas

“ PSICODINAMICA DELLO STRESS DA LAVORO: TRA MOBBING E BURN OUT”

Questo convegno è un’occasione che cerca di fare il punto sulle situazioni stressanti negativamente (distress), che incidono nella qualità della vita di chi svolge un’attività lavorativa che condivide con altre persone.

Quindi una disamina di situazioni relazionali, ambientali e organizzative, che possono comportare situazioni di mobbing che è una forma di molestia o violenza psicologica esercitata quasi sempre con intenzione lesiva, ripetuta in modo iterativo, con modalità polimorfe; l’azione persecutoria è intrapresa per un periodo determinato, che rischia di far ammalare per eccessivo stress le persone e destabilizzare le organizzazioni.

Quindi si accennerà ai danni biologici, psicofisici ed esistenziali che può subire un lavoratore mobbizzato, tenendo anche presente l’influenza del clima organizzativo che può determinare il benessere o il malessere delle persone, condizionando le modalità comunicative e relazionali, tenendo presente che, nei contrasti e nei conflitti, molto giocano, naturalmente, i caratteri personali e le emozioni che si mettono in gioco, ma anche la qualità della leadership e le strategie aziendali.

È importante valutare in particolare il distress di alcuni operatori (sanitari, scolastici, sociali,…) che per eccessivo carico di lavoro coinvolgimento nei rapporti interpersonali rischiano la pesante sindrome di Burn out.

I relatori sono vari esperti (medici del lavoro, avvocati, sindcalisti, psicologi del lavoro, psicoterapeuti) che da molti anni si occupano di stress lavorativo.

Con l’occasione sarà presentato il libro MOBBING: PSICOPATOLOGIA DEL LAVORO, curato da Antonio Lo Iacono, edito da Alpes Italia, Roma 2018

Per informazioni e iscrizioni

Mail riferimento:   psicoumanitas@gmail.com

Telefono: 3881231676